Rosmarino

Rosmarinus Officinalis

INFORMAZIONI BOTANICHE E DI COLTIVAZIONE

La coltivazione del rosmarino non è difficile,

Il rosmarino preferisce un terreno asciutto, sabbioso e soprattutto ben drenato, preferibilmente alcalino.

Questa aromatica si avvantaggia di un riparo contro il freddo, per esempio prospera più rigogliosa se addossata contro un muro.

Non teme il vento anche se salmastro e vuole sole diretto per parecchie ore al giorno.

La luce intensa e il calore non solo la rendono più rigogliosa ma tutte le sue parti foglie, fiori e rametti risultano più profumate.

Il rosmarino, come la maggior parte delle aromatiche, ama il secco e vuole annaffiature rade solo quando il terreno è ben asciutto per evitare marciumi alle radici.

PROPRIETA’ TERAPEUTICHE

Il rosmarino è un ottimo tonico che esercita un’azione tonificante e fortificante in tutto l’organismo. Contiene alti livelli di ferro e consumato regolarmente aiuta a prevenire l’anemia.
Per le sue grandi doti di antiossidante purifica il corpo dai radicali liberi e costituisce un’efficace prevenzione contro molti tipi di cancro.
Le sue numerose sostanze antiossidanti ne fanno un potente antinfiammatorio.
Se si fanno massaggi con l’olio di rosmarino questa sostanza aiuta ad morbidire i muscoli rigidi e infiammati e attenua il dolore.
Sin dall’antichità è noto che il rosmarino aiuta a mantenere giovane e morbida l’epidermide.
Il rosmarino è un ottimo aiuto per i capelli non solo per i capelli grassi. Infatti estratti di questa aromatica vengono usati per cure contro la calvizie prematura a causa della sua attività che stimola i follicoli dei capelli.
L’igiene orale migliora usando il rosmarino per le sue doti antisettiche e deodoranti. Numerosi dentifrici e colluttori, anche a livello industriale, si avvalgono di questa aromatica per queste sue qualità e perché rafforza le gengive.
Un tempo questa pianta era chiamata “erba del ricordo”. Alcuni studi hanno appurato che le sostanze contenute in questa aromatica stimolano il flusso di sangue al cervello migliorando la memoria e l’acume della mente.
Il suo contenuto di vitamina C e le sue numerose sostanze antiossidanti ne fanno un’aromatica in grado di contrastare batteri e virus.
Il rosmarino è amico del fegato e aiuta a disintossicarlo dalle tossine che si accumulano in un organo così delicato.
Il suo profumo e il suo gusto stimolano l’appetito nelle persone inappetenti e anziane.
Regolarizza le funzioni intestinali e calma i dolori dell’intestino.
Il rosmarino agisce anche sulle vie urinarie sfiammandole e favorendo la diuresi.

USO IN CUCINA

Complementari: origano, timo, aglio.
Proprietà: digestive, anti-spasmodiche, diuretiche, balsamiche, anti-settiche.
Ricette: sugo al pomodoro, aromatizza le patate fritte (basta metterne un rametto lavato e asciugato nell’olio della frittura), pollo e barbecue (tra l’altro, i rametti bruciati allontanano gli insetti).
Abbinamenti: pomodori, arrosti e carni bianche, patate, funghi e cavolfiori.

COSMESI

Un bagno contro la stanchezza: in un litro di acqua calda versare 80 g di foglie di Rosmarino e far bollire per 1° minuti. Filtrare e versare nella vasca.