Timo

Thymus Vulg. “Faustini”

INFORMAZIONI BOTANICHE E DI COLTIVAZIONE

Questa aromatica, come la maggior parte delle piante aromatiche, vuole sole, terreno ben drenato e quindi asciutto e temperatura mite in inverno.
Tuttavia il timo può sopportare anche temperature di diversi gradi sotto lo 0 ma teme il clima freddo e umido che se si protrae a lungo può danneggiare la pianta.
Preferisce terreno calcareo, ben drenato e asciutto ma non è eccessivamente esigente per quanto riguarda la natura del terreno.
Anche per quanto riguarda l’annaffiatura non è particolarmente esigente preferisce terreno asciutto quindi le annaffiature siano abbondanti ma rade

PROPRIETA’ TERAPEUTICHE

Generalmente le erbe aromatiche essiccate perdono in tutto o in parte il loro profumo e le loro qualità.
Non è così per il timo anzi le sue sommità fiorite e le sue foglioline secche, che sono le parti della pianta che vengono utilizzate, hanno un profumo e un gusto più accentuati e reggono meglio la cottura.
Utilissimo per combattere la bronchite anche cronica gli infusi di timo per uso interno calmano la tosse mentre per uso esterno sotto forma di gargarismi sono efficaci per le laringiti e le tonsilliti.
Il timo non è solo un potente digestivo ma possiede anche una potente azione antibatterica contro le infezioni intestinali
I principi attivi contenuti in questa pianta hanno spiccate proprietà antiossidanti con un potente effetto antinfiammatorio.
Il timo tonifica l’organismo specialmente il sistema nervoso centrale ed è quindi consigliato in caso di stress fisico e psichico.
Questa pianta dalle molte virtù è utile anche come rimedio per i capelli grassi.

USO IN CUCINA

Complementari: rosmarino, origano, maggiorana, cilantro, sommacco.
Proprietà: digestive, depurative, tossifughe, anti-settiche, stimolanti.
Ricette: insalate, nei piatti a base di fagioli, qualche fogliolina profuma la macedonia.
Abbinamenti: piatti di carne e di pesce, con le patate, carote e funghi, per aromatizzare una tavoletta di cioccolato

COSMESI

Viene utilizzato spesso nella balneoterapia in caso di dolori reumatici e muscolari, in quanto sembra calmare il dolore.
In cosmetica rientra all’interno di preparazioni destinate alla detersione della pelle grassa e impura ed inoltre in prodotti destinati al conforto dei piedi.